cybernaut










      Le Scelte nella Vita


scelte

La vita è come una strada, ci sono strade lunghe e ci sono strade corte, strade lisce o rocciose, percorsi tortuosi o dritti. Nella nostra vita ci sono scelte che possono portarci verso la felicità come verso la tristezza, la vittoria oppure verso la sconfitta e la delusione.
Proprio come per ogni strada anche nella vita che ci sono angoli, deviazioni e crocevia, nella vita forse la più scelta piu' difficoltosa che possiamo trovare davanti a noi è un crocevia, con quattro strade da scegliere e con una conoscenza limitata su dove andare quale strada intenderemo prendere? Qual'è la garanzia che avremo scegliendo quella strada? Possiamo prendere qualsiasi strada o semplicemente stare dove siamo: di fronte a un bivio. Non possiamo sapere scegliendo una strada dove ci porterà, non ci sono garanzie e questa è una delle cose di cui dobbiamo renderci conto della vita. Cercheremo di fare la cosa giusta ma non sempre ci condurrà alla felicità, amare qualcuno con tutto il cuore non ci garantirà che sarà contraccambiato, guadagnare fama e la ricchezza non ci garantirà la felicità, ci sono troppe variabili e la nostra realtà non si può controllare. Abbiamo però il potere di prendere le decisioni che faremo e come dovremmo agire e reagire nelle diverse situazioni.



Con il senno di poi capiamo che le decisioni che abbiamo preso erano sbagliate, se però avessimo saputo che stavano prendendo una decisione sbagliata, saremmo andati avanti? Forse no, perché scegliere un certa strada sapendo che che era sbagliata? E' solo dopo aver preso una decisione, che riflettendo e ci rendiamo conto della sua solidità, se le conseguenze o esiti sono buoni per noi allora abbiamo deciso correttamente . In caso contrario, la nostra decisione era sbagliata. Dal momento che nella vita non sappiamo il futuro e non possiamo sapere se la nostra decisione è quella giusta dobbiamo 
correre il rischio e decidere, è sicuramente meglio che stare nel limbo. Anche se è vero che una scelta sbagliata ci potrebbe portare a un fallimento, potrebbe anche essere l'occasione per un'avventura e aprirci più strade. E' tutta una questione di prospettive, possiamo scegliere tra essere un viaggiatore smarrito o un turista entusiasta della vita, ma facciamo attenzione a non fare scelte a casaccio, assumerci dei rischi non si tratterà di essere negligente o stupido. Ecco alcune indicazioni che potranno aiutarci a scegliere l'opzione migliore nella vita di fronte a delle scelte: dobbiamo ottenere il maggior numero di informazioni possibili circa la nostra situazione. Non è possibile trovare la fiducia necessaria per decidere quando sappiamo così poco di quello che dovremmo affrontare . Proprio come ogni giornalista dobbiamo chiederci le 5 W, Who(Chi), What(Cosa), When(Quando), Where(Dove), Why(Perchè) e anche Qual è la situazione? Chi sono le persone coinvolte? Quando è successo? Quali sono le conseguenze? Perché sono in questa situazione? Queste sono solo alcune delle possibili domande da farci per sapere di più sulla nostra situazione, spesso il motivo di indecisione è la mancanza di informazioni su una situazione. Che scelte possiamo fare per modificare la nostra situazione? A volte le opzioni sono poche ma a volte sono numerose, ma cosa possiamo fare quando pensiamo che una situazione non ci sia una via d'uscita? Facciamo lavorare la nostra mente creativa e cerchiamo le diverse opzioni dalla più semplice alla più complicata, non scartiamo le idee che ci possono venire in testa a volte l'idea più improbabile potrebbe rivelarsi quella giusta alla fine. Possiamo chiedere ad un nostro amico di aiutarci a identificare le diverse possibilità, ma assicuriamoci di prendere la decisione da soli, alla fine. Valutiamo ogni opzione guardando i vantaggi e gli svantaggi, in questo modo possiamo intuire le possibili conseguenze di una nostra scelta. Ora che abbiamo valutato le diverse possibilità di scelta è giunto il momento di avere fiducia in noi, adesso che abbiamo preso una decisione dobbiamo essere pronti ad affrontare le conseguenze, ma la cosa importante è che abbiamo scelto di vivere la nostra vita invece di rimanere come uno spettatore o un pubblico passivo nella nostra vita, che sia la decisione giusta o no, solo il tempo potrà dirlo, imparare dalle nostre decisioni sbagliate e ricordarci che abbiamo sempre la possibilità di prendere decisioni migliori in futuro.







Copiright © 2013  www.mrcybernaut.com. All right Reserved


Video Motivazionale





Film Motivazionali